CANNABIS

Che cos’è?

Le sostanze che rientrano nella categoria dei cannabinoidi derivano dalla pianta della canapa indiana; dalla pianta possiamo ottenere la marijuana costituita dai fiori essiccati e l’hashish ottenuta dalla lavorazione della resina.

Come si consuma

Generalmente fumata da sola o mischiata con il tabacco.

Più raramente ingerita sotto forma di prodotti alimentari come torte, biscotti, tisane e yogurt.

Dosaggio

La concentrazione dei principi attivi presenti (THC, CBD, CBN) non è facilmente misurabile.

Inizio degli effetti

Fumata ⇒ pochi minuti

Ingerita ⇒ 2 ore

In caso gli effetti non si presentassero subito, aspettare almeno un’ora prima di assumerne un’altra dose.

Durata degli effetti

Fumata ⇒ 1-2 ore

Ingerita ⇒ 8-14 ore

Effetti secondari

Diverse ore

Effetti desiderati

L’effetto principale è rilassante; successivamente all’assunzione si possono provare stati di euforia, ilarità incontrollata e aumento dell’appetito (fame chimica). 

Effetti indesiderati

Si può verificare un aumento del ritmo cardiaco, occhi rossi e bocca secca; inoltre è possibile, per chi la assume per la prima volta, provare vertigini, vomito e nausea.

In alcuni casi è possibile che, al posto degli effetti ricercati, si possa entrare in uno stato di momentanea paranoia.

In generale fumare può provocare danni a polmoni, bocca e gola.

Mix

⇒ cannabis + alcol può provocare un abbassamento della pressione sanguigna rischiando quindi svenimenti; inoltre questo mix può incidere sulle capacità di attenzione, sui tempi di reazione e sul controllo motorio.

Sappi che…

  • Qualsiasi sostanza assumi amplifica lo stato emotivo in cui ti trovi. Gli effetti possono variare dalla quantità ingerita, dalla tua personalità, dal tuo umore e dall’ambiente circostante. 
  • Se si vuole consumare cannabis, sarebbe preferibile assumerla durante il tempo libero (evitare luoghi di lavoro, scuola…)
  • Evita di fumare quando non stai bene con te stesso: nelle persone più predisposte possono insorgere psicosi latenti
  • Fai attenzione alla qualità filtro! Se possibile consuma cannabis tramite vaporizzatore
  • Per chi soffre di ipertensione è sconsigliato assumere cannabis fumandola.
  • Mantenersi idratati, soprattutto quando si assumono dosi consistenti di cannabis: oltre che a contrastare la secchezza delle fauci mantiene attive le difese immunitarie e la lucidità mentale.
  • in caso reazione dell’organismo come paranoia, disorientamento, mal di stomaco, tremori, brividi cerca di stare in movimento, rilassati, fai dei respiri profondi e prova a mangiare qualcosa, preferibilmente frutta. 

Cosa fare in caso di malessere

È bene non consumare mai da soli e con almeno una persona non alterata da sostanze, poiché se dopo l’assunzione si viene colti da malori di varia natura bisogna avere la prontezza di intervenire chiamando il 112. Non bisogna per nessun motivo avere paura di farlo.

Prestare aiuto in caso di malessere è un dovere, non farlo un reato.

Se ti trovi in un contesto dove è presente l’Unità Mobile Giovani o servizi simili chiedi aiuto agli operatori. 

ASPETTI NORMATIVI

Le forze dell’ordine possono effettuare il test salivare se hanno il sospetto del consumo di sostanze stupefacenti. Se risulti positivo alla guida incorri in sanzioni penali e amministrative. Se svolgi una professione che fa parte di quelle dette “a rischio” puoi essere sottoposto a un test antidroga e antialcol in qualunque momento. Se risulti positivo sono previste misure restrittive, sospensione della mansione e rischio della perdita del lavoro. Per informazioni sempre aggiornate consulta il sito politicheantidroga.gov.it nella sezione “normativa”. 

Ricordati che la cannabis lascia tracce nel sangue fino a 12 ore e nelle urine fino a 30 giorni (in alcuni casi di consumo regolare i valori possono essere anche maggiori), mentre nei capelli dipende dalla loro lunghezza: più sono lunghi i capelli più sono rinvenibili nel tempo. Non pensare però di fare il furbo! Anche totalmente depilato possono reperire peli in “posti inaspettati”!