CODEINA

Che cos’è?

La codeina (metilmorfina) è un componente naturale dell’oppio, ricavata per essere usata a scopo farmaceutico come sedativo per la tosse: Può essere inoltre presente anche in medicinali antidolorifici come il Co-Efferalgan® . La codeina viene utilizzata anche come sostanze ricreativa sotto forma di “Sizzurp” o “Purple Drank”. Il “Sizzurp” è una miscela di sciroppi contro la tosse che contengono codeina con succhi di frutta, bibite come la Sprite o punch alla frutta. Il nome “Purple Drank” è legato al colore viola che assumono queste miscele. La codeina si presenta in forma di soluzione sciropposa o sotto forma di supposte. Se miscelata con succhi di frutta o bibita si presenta come un liquido di colore viola.

Come si consuma

Generalmente ingerita come farmaco o come miscela.

Dosaggio

Da 20 a 150 mg, max. 200 mg/giorno. 

Dosi superiori non possono essere metabolizzate dal corpo e portano solo a un aumento dei rischi.

 

Quanto dura?

Inizio degli effetti

Rettale entra in circolo dopo dopo 10 minuti.

Orale entra in circolo fino a 30 minuti. In combinazione con zuccheri e anidride carbonica, la salita degli effetti è più rapida.

In caso gli effetti non si presentassero subito, aspettare almeno un’ora prima di assumerne un’altra dose.

 

Durata degli effetti

⇒ da 2 a 3 ore.

 

Effetti secondari

fino a 2 ore.

 

Effetti desiderati

La codeina è un farmaco i cui effetti sono strettamente legati alla persona, ma generalmente provoca: serenità, euforia, agitazione e aumento della fiducia in se stessi. 

A dosi elevate può causare un leggero effetto sedativo o una grave sonnolenza.

 

Effetti indesiderati

Bocca secca, un eccessivo stato di “calma” (sedazione), sonnolenza, nausea, perdita dell’appetito, vomito, crampi allo stomaco, stitichezza (stipsi), aumento della temperatura corporea, sudorazione, disidratazione, mal di testa (cefalea), vertigini, sensazione di mancanza di forza ed energia (astenia); agitazione, ritenzione urinaria, dolori addominali

A dosi elevate può causare grave sonnolenza e riduzione della frequenza respiratoria.

In caso di sovradosaggio può provocare: diminuzione del diametro della pupilla (miosi), riduzione della diuresi (riduzione della produzione di urina), calo della temperatura corporea, edema polmonare (accumulo di liquido a livello dei polmoni), riduzione della frequenza respiratoria, caduta della pressione arteriosa, coma profondo.

 

Mix

La miscela di codeina e bibite analcoliche è rischiosa, poiché con zucchero e anidride carbonica, la salita degli effetti è più rapida, più intensa ed è più difficile stabilire il dosaggio.

Usare la codeina insieme ad altri downer (alcool, benzodiazepine, eroina, GHB/GBL, ketamina, oppiacei o altri farmaci sedativi) aumenta i rischi di sovradosaggio. 

 

Sappi che…

⇒ Qualsiasi sostanza assumi amplifica lo stato emotivo in cui ti trovi. Gli effetti possono variare dalla quantità ingerita, dalla tua personalità, dal tuo umore e dall’ambiente circostante.

⇒ Se hai consumato non metterti alla guida! Fai guidare una persona non alterata, oppure aspetta che l’effetto sia sceso.

⇒ Non superare la dose giornaliera poiché non produrrebbe nessun aumento degli effetti.

⇒ Bere acqua a sufficienza (500 ml ogni ora).

 

Cosa fare in caso di malessere

È bene non consumare mai da soli e con almeno una persona non alterata da sostanze, questo perchè se dopo l’assunzione si viene colti da malori di varia natura, bisogna avere la prontezza di intervenire chiamando il 112. Non bisogna per nessun motivo avere paura di farlo soprattutto se la persona che ha assunto presenta sintomi psichici o fisici.

Prestare aiuto in caso di malessere è un dovere, non farlo un reato.

Se ti trovi in un contesto dove è presente l’Unità Mobile Giovani o servizi simili chiedi aiuto agli operatori. 

 

ASPETTI NORMATIVI

La Codeina è una sostanza legale, previa prescrizione medica, in vendita presso le farmacie. Tuttavia, in assenza di prescrizione, essendo sostanza psicoattiva, non è consentita la guida e puoi essere soggetto a controlli delle forze dell’ordine Se svolgi una professione che fa parte di quelle dette “a rischio” puoi essere sottoposto a un test antidroga e antialcool in qualunque momento. Se risulti positivo sono previste misure restrittive, sospensione della mansione e rischio della perdita del lavoro. Se risulti positivo alla guida incorri in sanzioni penali e amministrative. Per informazioni sempre aggiornate consulta il sito politicheantidroga.gov.it nella sezione “normativa”.  Le tracce di codeina nel sangue, nella saliva e nelle urine possono rimanere per 2-3 giorni, mentre nei capelli dipende dalla loro lunghezza; più sono lunghi i capelli più sono rinvenibili nel tempo. Non pensare però di fare il furbo! Anche totalmente depilato possono reperire peli in “posti inaspettati”!