KETAMINA

Che cos’è?

Tra gli anestetici dissociativi usati in veterinaria e in pediatria, si trova anche la Ketamina (2-O-clorofenil-2metilamino cicloesanone, derivato della fenciclidina-PCP).

Come si consuma

Per via orale, nasale o inalatoria. 

Si può trovare anche come liquido da iniettare all’interno del muscolo.  

Dosaggio

Parecchi effetti tipici della Ketamina sono relativi al quantitativo di dosaggio. 

Sniffata  ⇒ 50 – 200 mg

Ingerita  ⇒ 250 – 400 mg

Iniettata ⇒ 70 – 150 mg

Quanto dura?

Inizio degli effetti

Sniffata ⇒ dopo 2 – 5 minuti 

Ingerita ⇒ dopo 15 – 20 minuti

Iniettata ⇒ dopo 2 – 5 minuti

In caso gli effetti non si presentassero subito, aspettare almeno un’ora prima di assumerne un’altra dose.

 

 Durata degli effetti

Secondo la dose e la modalità di consumo, tra 45 minuti e le 2 ore. 

 Effetti secondari

Sniffata ⇒ 1 ora 

Ingerita ⇒ fino a 8 ore

Effetti desiderati

Altera fortemente la percezione della realtà circostante e del proprio corpo (come fosse di gomma o di legno). Non si percepisce il trascorrere del tempo e si può avere una  sensazione di fondersi con altre persone o oggetti. A dosaggi elevati si avverte una sensazione di distacco corporeo, tanto da avere l’impressione di lievitare.

Molti consumatori parlano di esperienze ai confini della morte, allucinazioni, «visione a tunnel», blackout e vuoti di memoria, K-Hole.

 

Effetti indesiderati 

Le capacità motorie e di comunicazione possono essere fortemente ridotte. Si può risultare insensibili al dolore, non avere appetito, provare nausea, vomito, vertigini, aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

A dosaggi elevati si presentano rigidità muscolare, paralisi, insensibilità al dolore. A dosi molto elevate: crisi epilettiche e coma.

La ketamina provoca un sovraccarico del sistema cardiocircolatorio. Un trip di ketamina può essere psicologicamente stressante.  

In caso di uso regolare, si sviluppa una certa assuefazione.

Maggiori sono le quantità consumate e la frequenza del consumo, maggiori e intensi sono gli effetti collaterali. La ketamina può portare ad una dipendenza, con sintomi prevalentemente psichici. Il consumo cronico favorisce l’insorgere di stati d’ansia e depressione. Si presume che la ketamina, anche in minime quantità, possa portare a dei malfunzionamenti di quelle aree cerebrali che regolano la memoria, l’apprendimento e la percezione. L’abuso ricreativo può danneggiare la vescica con gravi effetti infiammatori ed estremo dolore.

 

Mix

⇒ Ketamina + Mdma: aumento del rischio di overdose mortale.

⇒  Ketamina + Alcol, Eroina, Oppiacei, farmaci sedativi e/o ipnotici, ghb: aumenta il rischio di crisi respiratorie che possono portare alla morte.

⇒  Ketamina + Cocaina: agiscono in modi opposti sull’organismo e possono provocare dissociazioni psichiche, convulsioni, aritmie e collassi gravi, anche a bassi dosaggi

⇒ Ketamina + LSD: aumenta il rischio di bad trip e della comparsa di crisi psicotiche.

 

Sappi che…

⇒ Qualsiasi sostanza assumi amplifica lo stato emotivo in cui ti trovi. Gli effetti possono variare dalla quantità ingerita, dalla tua personalità, dal tuo umore e dall’ambiente circostante.

⇒ Se hai consumato non metterti alla guida! Fai guidare una persona non alterata, oppure aspetta che l’effetto sia sceso.

⇒ Non consumare mai da soli, ma in compagnia di persone di fiducia. 

La Ketamina è un potente anestetico, rende momentaneamente insensibili al dolore, ci si può ferire anche senza accorgersene.

⇒ Evita di consumarla in situazioni che richiedono la massima attenzione, non è detto che il tuo corpo risponda agli stimoli.

Dosa con prudenza e non consumare a stomaco pieno.

Non scambiare il materiale di assunzione nemmeno con i tuoi amici! utilizza sempre materiale sterile e monouso.

⇒ Se soffri di problemi cardiovascolari, ipertensione o glaucoma, evitane il consumo.

⇒ Individuare un posto per sedersi o sdraiarsi. La ketamina compromette le capacità motorie e a dosi elevate può provocare cadute e svenimenti.

 

Cosa fare in caso di malessere

E’ bene non consumare mai da soli e con almeno una persona non alterata da sostanze, questo perchè se dopo l’assunzione si viene colti da malori di varia natura, bisogna avere la prontezza di intervenire chiamando il 112. Non bisogna per nessun motivo avere paura di farlo soprattutto se la persona che ha assunto presenta sintomi psichici o fisici.

Prestare aiuto in caso di malessere è un dovere, non farlo un reato.

Se ti trovi in un contesto dove è presente l’Unità Mobile Giovani o servizi simili chiedi aiuto agli operatori. 

 

ASPETTI NORMATIVI

Le forze dell’ordine possono effettuare il test salivare se hanno il sospetto del consumo di sostanze stupefacenti. Se svolgi una professione che fa parte di quelle dette “a rischio” puoi essere sottoposto a un test antidroga e antialcol in qualunque momento. Se risulti positivo alla guida incorri in sanzioni penali e amministrative. Per informazioni sempre aggiornate consulta il sito politicheantidroga.gov.it nella sezione “normativa”.  

La Ketamina può essere ricercata e trovata nell’esame tossicologico delle urine utilizzando il reattivo specifico. 

Lascia tracce nel sangue fino a 3-5 giorni Più i capelli sono lunghi più le tracce sono ritrovabili nel tempo: con i capelli lunghi 12 cm si può risalire al consumo di un anno prima. 

Non pensare però di fare il furbo! Anche totalmente depilato possono reperire peli in “posti inaspettati”!