INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Per iniziare…

Le infezioni sessualmente trasmissibili (abbreviato con IST) sono tutte quelle malattie che si possono trasmettere attraverso un rapporto sessuale non protetto (ossia senza l’utilizzo del preservativo).

Il preservativo non ha solo una funzione contraccettiva, ma svolge anche una funzione di protezione dalle malattie sia per l’uomo che per la donna.

PRINCIPALI IST

AIDS

La sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) è una malattia immunitaria causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e può colpire adulti, giovani e bambini.
L’infezione iniziale è quasi sempre asintomatica o non riconosciuta perché simile ad altre infezioni virali.
Quando le difese immunitarie non sono più in grado di proteggere l’organismo da batteri, virus o parassiti, si entra nella fase di “sindrome di immunodeficienza acquisita” (AIDS).
Il virus non è trasmissibile attraverso la saliva, le lacrime, tosse, starnuti, strette di mano, insetti…

SIFILIDE

È una malattia causata da un batterio; il contagio può avvenire in modi diversi, ma principalmente avviene per via sessuale, inoltre  può essere trasmessa da madre a figlio durante la gravidanza o il parto.
La malattia si sviluppa in tre stadi: primaria (incubazione di 3-4 settimane e si presenta con una lesione di solito indolore), secondaria (caratterizzata da febbre, perdita di appetito, nausea e stanchezza e, eventualmente, mal di testa, perdita dell’udito, problemi di equilibrio, disturbi visivi e dolore osseo; possibile presenza  di lesioni muco-cutanee  che interessano ogni zona della superficie corporea) e terziaria gommosa benigna ( entro 3-10 anni dal contagio e può interessare cute, ossa e visceri).
Può essere curata attraverso l’assunzione di farmaci specifici.

GONORREA

La gonorrea è un’infezione batterica che si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti orali, vaginali e anali con un partner infetto; l’infezione può essere trasmessa durante il parto dalla madre al figlio.
La gonorrea interessa principalmente l’apparato genitale e urinario e si manifesta con secrezioni di pus, associati ad un continuo stimolo alla minzione e una sensazione di bruciore.
Questi sintomi compaiono tra i 2-7 giorni dal contagio, con più frequenza nei maschi che nelle femmine, dove l’infezione è spesso asintomatica.
La conseguenza comune per entrambi i sessi può essere la sterilità.
La gonorrea viene curata grazie all’utilizzo di antibiotici.

PAPILLOMA VIRUS

Esistono oltre 100 tipi di questo virus; alcuni dei quali hanno una possibilità maggiore di progredire in cervicocarcinoma.
Il virus si trasmette per via sessuale e attraverso il contatto con cute o mucose. La modalità più comune per prevenire il carcinoma cervicale è attraverso il pap-test e intervenire prima che si sviluppi in carcinoma.
Al momento sono disponibili due vaccini preventivi contro l’Hpv: il vaccino quadrivalente e il vaccino bivalente.

CLAMIDIA

È un’infezione causata da un batterio. La trasmissione avviene attraverso rapporti sessuali non protetti  vaginali, anali e orali o attraverso il parto.
Le manifestazioni compaiono entro 2-3 settimane dall’infezione.
Nelle donne  causa perdite vaginali anomale o una fastidiosa sensazione di irritazione. L’infezione si espande provocando dolori addominali al basso ventre e alla schiena, nausea, febbre e perdite di sangue anche al di fuori del ciclo mestruale.
Negli uomini i sintomi si manifestano con secrezioni e sensazioni di irritazione e prurito. 

Viene trattata con antibiotici.

HERPES GENITALE

L’infezione genitale è causata da un virus. La trasmissione avviene sia tramite rapporti sessuali vaginali, anali o orali, sia attraverso baci o carezze. Anche gli oggetti usati per il piacere sessuale e scambiati possono trasmettere l’infezione. Il virus può essere trasmesso al neonato durante il parto.
Il virus può causare un primo forte episodio di malattia e che sparisce nel giro di 15 giorni, ma
rimane latente nel corpo e può risvegliarsi periodicamente provocando sintomi simili alla prima volta anche se più lievi. Le cause del risveglio del virus possono essere stress, febbre, in seguito a mestruazioni o a causa di altre infezioni.
I sintomi sono prurito e bruciore che precedono la comparsa di vescicole rotondeggianti nella zona genitale; in seguito le vescicole si rompono generando piccole ulcere.
La prima infezione può essere seguita da febbre, mal di testa, dolori articolari.
Non esiste una cura che elimini in maniera definitiva questo virus.
In base della situazione si possono usare farmaci specifici.

EPATITE

L’epatite è una condizione infiammatoria del fegato che di solito ha come causa una infezione virale.
Nel gruppo delle epatiti virali ci sono 5 tipi: A, B, C, D, E; ognuna di queste è causata da un virus specifico. Le epatiti che si trasmettono per via sessuale sono la B, la C e la D.
Possono essere acute o croniche; le prime si risolvono positivamente entro sei mesi, mentre le seconde durano per lungo tempo con la tendenza a svilupparsi in cirrosi.
È possibile riconoscere sintomi generali simili all’influenza come leggera febbre o malessere generale. Negli stadi avanzati possono insorgere sintomi specifici che comprendono dolori addominali, colorazione gialla della pelle e delle sclere oculari.
Per la prevenzione vengono somministrati vaccini; per la cura dell’epatite vengono utilizzati farmaci specifici.

Centri IST in provincia di Monza e Brianza

Per informazioni e appuntamenti

0392337482 – 0392337485 – N. VERDE 800 512 103 – testhiv@ats-brianza.it

SEDEINDIRIZZOORARI DI APERTURA
Muggiò via Dante 1Lunedì-Mercoledì-Venerdì
8.30-13.00, 14.00-16.00
Giovedì
16.00-19.00
UsmateCentro Polivalente
padiglione A, piano -1
Via Roma 85
Mercoledì
10:30-13:00, 14:00-16:00