ALLUCINOGENI

Che cos’è?

L’LSD è una sostanza allucinogena prodotta attraverso sintesi, si presenta sotto forma di liquido e viene commercializzato sotto forma di francobolli (cartoni) o più raramente di compresse di gelatina dai dosaggi più elevati (micropunte). In natura esistono oltre 200 specie di funghi allucinogeni che possono essere consumati sia freschi che essiccati.

Come si consuma?

L’assunzione di queste sostanze avviene per via orale.

Dosaggio

LSD
  •  0.05 – 0.15 mg 
FUNGHI ALLUCINOGENI (Dosaggi medi per funghi secchi se freschi occorre duplicare il dosaggio)
  • psilocybe semilanceata: leggero 0.5 – 0.8 g; da medio 1.0 – max. 2 g
  • hawaiano: leggero 0.3 – 0.5 g, da medio 0.5 – max. 2 g
  • messicano: leggero 0.5 – 1.5 g, da medio 1.5 – max. 5 g

Inizio e durata degli effetti

20-60 minuti . In caso gli effetti non si presentassero subito, aspettare almeno un’ora prima di assumerne un’altra dose. Gli effetti durano dalle 8 alle 12 ore.

Effetti secondari

3 – 5 ore.

Effetti desiderati

Le esperienze prodotte da queste sostanze vengono chiamate trip Gli effetti influenzano: emozioni (oscillazioni da stati di euforia a di paura), sensi (gli stimoli sensoriali sembrano essere amplificati, in alcuni casi sembrano mescolarsi); le allucinazioni distorcono e trasformano forme e movimenti, il tempo sembra dilatato.

Effetti indesiderati

Dopo l’assunzione si possono verificare: aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco, inappetenza, nausea e tremori.  Non tutti i trip possono essere positivi, in alcuni casi si può verificare la perdita totale del controllo di sé e mutamenti della percezione talmente forti da essere incontrollabili, provocando stati di panico (bad trip). L’utilizzo ripetuto di allucinogeni sviluppa rapidamente un’elevata tolleranza. Effetti a lungo termine possono essere: “disturbo psicotico indotto da allucinogeni” (distorsione della capacità di riconoscere la realtà, di pensare razionalmente e di comunicare), “disturbo percettivo persistente da allucinogeno”, chiamato flashback (ritorni periodici spontanei delle distorsioni sensoriali prodotte dalla sostanza).

MIX

Consumare allucinogeni con altre sostanze psicoattive può causare effetti imprevedibili.

Sappi che…

  • Qualsiasi sostanza assumi amplifica lo stato emotivo. Gli effetti possono variare da: quantità ingerita, personalità, umore e ambiente circostante. 
  • Se hai consumato non metterti alla guida! Fai guidare una persona non alterata, oppure aspetta che l’effetto sia terminato.
  • Dopo un’assunzione, concediti qualche giorno di STOP.
  • È consigliato non resistere all’effetto: evita che diventi un bad trip.
  • Evita il consumo di LSD a stomaco pieno, mangia qualcosa di leggero prima e durante il trip. Assumi i funghi a stomaco vuoto (a digiuno da 6/8 ore).
  • Se ti trovi in condizioni psico-fisiche non ottimali evita l’assunzione.

Cosa fare in caso di malessere

È bene non consumare mai da soli e con almeno una persona non alterata da sostanze, poiché se dopo l’assunzione si viene colti da malori di varia natura bisogna avere la prontezza di intervenire chiamando il 112. Non bisogna per nessun motivo avere paura di farlo. Prestare aiuto in caso di malessere è un dovere, non farlo un reato. Se ti trovi in un contesto dove è presente l’Unità Mobile Giovani o servizi simili chiedi aiuto agli operatori. 

Aspetti normativi

Le forze dell’ordine possono effettuare il test salivare se hanno il sospetto del consumo di sostanze stupefacenti. Se risulti positivo alla guida incorri in sanzioni penali e amministrative. Se svolgi una professione che fa parte di quelle dette “a rischio” puoi essere sottoposto a un test antidroga e antialcol in qualunque momento. Se risulti positivo sono previste misure restrittive, sospensione della mansione e rischio della perdita del lavoro. Per informazioni sempre aggiornate consulta il sito politicheantidroga.gov.it nella sezione “normativa”.  Ricordati che gli allucinogeni lasciano tracce nel sangue fino a 12 ore e nelle urine fino a 4 giorni, mentre nei capelli dipende dalla loro lunghezza: più sono lunghi i capelli più sono rinvenibili nel tempo. Non pensare però di fare il furbo! Anche totalmente depilato possono reperire peli in “posti inaspettati”!